





La Confraternita di Misericordia di Andretta nasce nel 2011 dalla volontà di un gruppo di cittadini di creare un’associazione che potesse rispondere ai bisogni dei più deboli e allo stesso tempo essere punto di aggregazione per la popolazione.
Nasce come Sezione della Misericordia di Calitri e, dopo tre anni, il 16 settembre 2014 diventa sede autonoma.
È un’associazione di volontariato impegnata nell’esercizio, a mezzo dei Confratelli, di opere di Misericordia e carità. Esercita le proprie attività senza fini di lucro e con esclusivo carattere di beneficenza.
Tra le varie attività svolte dai volontari, la predominante è sicuramente il trasporto sanitario, sia con automobile che con ambulanza per visite mediche, ricoveri e dimissioni ospedaliere, trasferimenti tra ospedali, dialisi.
La presenza sul territorio si esplica inoltre con la costante collaborazione con le Istituzioni e le altre associazioni mediante assistenza sanitaria e servizio d’ordine alle varie manifestazioni e feste.
Un importante legame materiale e spirituale è anche quello con la Parrocchia, con la partecipazione alle cerimonie religiose, in particolar modo alle Processioni.
Appuntamenti fissi annuali sono la “Festa degli Anziani” nel periodo natalizio in collaborazione con il Comune e la “Festa della Misericordia” che si tiene in agosto, occasione quest’ultima per sensibilizzare la popolazione sulle attività dell’associazione e raccogliere fondi.
Nel corso degli anni, grazie ai proventi ottenuti con i vari servizi svolti e alle donazioni di privati cittadini e imprese, è stato possibile acquistare prima un’automobile e un’ambulanza e , in tempi più recenti, una nuova ambulanza maggiormente attrezzata.
Direttivo:
- Pasqualina Caruso
- Gaetano Cianciulli
- Loredana Maio
- Pasquale Russo
- Scanzano Luigi
- Tedesco Francesco
- Terlizzi Luigi